venerdì 18 aprile 2008

La (neppure troppo) strana coppia

Benedetto XVI accolto da Bush, Insieme in difesa della vita, recita il titolo dell'articolotto pubblicato su Repubblica, da cui ho preso la foto. Devo dire che questi due insieme mi piacciono proprio. Una coppia felice e vincente. Sarà colpa del libro che ho trovato stamane sul tavolino in salotto, Contro natura, una lettera al Papa, chiaro attentato alla mia cosciuenza di un qualche nonmeglioidentificato anticlericalissimo coinquilino? O forse questa mia (non spensierata) analisi critica ha pure a che fare con il clima di profonda crisi politica e morale a cui i nostri concittadini sembrano tenere tanto? Oppure perchè, in fondo, nutro ancora una timida speranza che la voce del Vicario di Cristo si rivolga, una buona volta, alla samaritana al pozzo, e auspico che le coscienze di qualche illuminato cattolico si risveglino, avanzando un pacifico e determinato dissenso, quando ciò non accade. E invece mi tocca leggere che il Pontefice ha chiesto al popolo americano di trovare nella propria fede religiosa un criterio di "discernimento e di ispirazione" di fronte alle sempre "più complesse questioni politiche ed etiche". Leggi: votate repubblicano. Andiamo bene.





5 commenti:

branding walsh ha detto...

Non so perche', mi ricordano Anakin Skywalker ed l'imperatore Palpatine.

Piu' che altro e' quello bianco a ricordarmi Palpatine, l'altro ha troppo la faccia da bietolone per essere il piu' figo tra i cavalieri Jedi.

(<< you have become the very thing you swore to destroy...>>)

branding walsh ha detto...

P.S.
Quello nero e' il demonioooooo!!!
Ha fatto crollare le torri gemeleeee!!!

Non vi ricordate che nell'esplosione si vedeva la faccia di satana?!?

aiutooooo!!!!

Fabio ha detto...

Lei mi usa le stesse citazioni in contesti così differenti da far crescere la mia ammirazione in modo esponenziale. Davvero. Ma conosce solo quella?

branding walsh ha detto...

no, ma era l'unica tra quelle che mi sono venute in mente che mi sembrava si adattasse alla situazione (o al personaggio)

Adesso che sono stato sfidato, ne proporro' almeno una ad ogni post

a caso

Unknown ha detto...

il libro è un po' impegnativo ma interessante, non voleva essere un affronto ma un semplice spunto di riflessione...eheheh...per non dire che l'ho scordato sul tavolino nel rincoglionimento della mattina...

<< you have become the very thing you swore to destroy...>>


(non so, mi sembrava ci stesse bene...)